....>>STAGES

Costruzione di maschere di cartapesta
Lo stage si rivolge ad un gruppo di minimo 10 persone. Sarà organizzato in due incontri a distanza di una settimana: nel primo sarà realizzato il calco del viso in gesso che verrà foderato di carta collata, nel secondo, la maschera, una volta asciutta, verrà decorata e truccata secondo il proprio gusto utilizzando carte, stoffe e quant’altro.
Verranno fornite delle dispense sulla storia della maschera.
D
urata: 6 –8 ore. Costo da concordare.

 

La voce, il corpo, l'emozione
Laboratorio intensivo
a cura di Laura Saccani


Il lavoro, basato sulle tecniche del Roy Hart Theatre, ( gruppo originario dell'Inghilterra, trasferitosi successivamente nel sud della Francia dove tutt'ora prosegue l'attività di ricerca e didattica), consiste essenzialmente nell’esplorazione delle connessioni che legano la voce al corpo e all’ emozione.
Gli incontri prevedono una prima parte dedicata ad esercizi di scioglimento e rilassamento per permettere una migliore e più consapevole respirazione.
E una seconda parte orientata ad esplorare le diverse qualità e potenzialità della voce di ciascuno: si forniranno cioè conoscenze tecniche volte ad amplificare l'estensione del proprio registro, a potenziare e a rendere più duttile ed espressiva la propria voce e allo stesso tempo si proporranno esercizi volti a sviluppare le possibilità creative di ognuno, al fine di ritrovare il piacere e la libertà nel canto e nella parola.
Il lavoro prevede sia momenti di lavoro individuale che di gruppo.
Il laboratorio è indirizzato ad attori, cantanti, musicisti, insegnanti, e a tutti coloro che per motivi professionali o non, desiderano affinare o scoprire le proprie qualità vocali.
Ogni partecipante dovrà portare una canzone o un testo teatrale imparato a memoria.
La durata del laboratorio può variare da 3 a 5 giorni.
Info: tel. 06/ 7184493 3400664328
e-mail:saccanilaura@libero.it

chi è Laura Saccani
 

 

Home Page Chi Siamo Spettacoli Rassegne Progetti Corsi di Formazione Laboratori Pubblicazioni Contatti