Curriculum vitae di Augusto Terenzi  << Torna alla pagina precedente
Nato:
Residente:
Telefono:
Cellulare:
e-mail:
Viterbo il 23/12/1968
Via Iacopo Barozzi,14 - 01031 Bagnaia (VT)
0761/288453
349/6104936
augusto.terenzi@libero.it
 
   
1987: Si diploma presso l’Istituto IPSIA per l’ Industria e L’Artigianato di Roma.  
1988-1993: Inizia a collaborare con La Compagnia di danza Contemporanea ALTROTEATRO di Roma e prende parte alla produzione di: “O’ny tombe” , “Aniccham”, “Naturalmente tua”. Portando gli spettacoli in tournee in molti teatri europei : Lisbona, Amburgo, Parigi.
Studia Danza contemporanea con maestri internazionali come Dominique Dupuy, Masaki Iwana.
Collabora con i coreografi : Allessandra Sini, Enzo Cosimi.
  
 
1994: Approda al Teatro di figura collaborando con la compagnia romana “Nuova opera dei burattini” e partecipa alle produzioni con diversi registi per: “Hansel e Gretel”, “Gaspardo”, “Il fantasma di Cantervile” e “Il gatto con gli stivali”.
Con le produzioni per l’infanzia inizia l’attività didattica nelle scuole con laboratori di drammatizzazzioni e Corsi di Aggiornamento per le insegnanti.
  
 
1996: Fonda con Luisa Piazza L’Associazione Culturale Maninalto che riceve riconoscimento della qualità delle sue produzione con Premi Nazionali.
Nello stesso tempo collabora per spettacoli internazionali di teatro di figura con il maestro Claudio Cinelli e realizza opere liriche come il “Macbeth”, “Puccini en sortirà” “L’enfant terrible”. Rappresentate in molte capitali europee.
  
 
1998: Inizia la collaborazione con l’Istituto di riabilitazione per ragazzi con deficit mentali “Villa Buon Respiro” di Viterbo che durerà fino al 2002 producendo spettacoli che sono stati proposti anche al “Festival delle Abilità diverse”.    
2002: Realizza con L’Ass. Cult. MANINALTO un Corso di Aggiornamento sul teatro di figura per le educatrici degli Asili Nido Comunali di Roma da questa esperienza nasce un libro “il teatro trova asilo” edito dalla Armando Editore.
Parte il progetto “Arterapia” ludoteca in ospedale dove si vede impegnato nella gestione e nella riqualificazione del reparto di Pediatria dell’ Ospedale Belcolle di Viterbo.
Collabora con il teatro S. Leonardo di Viterbo per spettacoli e attività laboratoriali nelle scuole materne ed elementari nella Provincia di Viterbo.
  
 
2003: Collabora con la Compagnia inglese “Puppeteers’ Company” nella produzione dello spettacolo “The happy prince” che lo porterà in un tour di tutta l’Inghilterra per sei mesi.
Realizza lo spettacolo da solista “Aladino e la lampada magica” che sarà presentato per la vetrina “Tendenze” a Roma in ottobre.
  
 
2004: Partecipa alla realizzazione dello spettacolo “Dodor” della Compagnia degli Accettella di Roma come attore- burattinaio.
Vince il Premio Nazionale 2004 “Silvano d’Orba ai bravi burattinai d’Italia” Collabora alla realizzazione dello spettacolo “Il Brutto Anatroccolo” del Centro Teatrale Viterbese.
Partecipa allo spettacolo “Storie di Natale” della Compagnia degli Accettella di Roma come Attore-burattinaio.