Curriculum vitae di << Torna alla pagina precedente
Nata:
Residente:
Telefono:
Cellulare:
e-mail:
x
x
06-7184493
340-0664328
saccanilaura@libero.it
 
  Formazione  
1998: 

Diploma alla scuola regionale di teatro di Padova diretta da A. Foà.
Prosegue la formazione studiando voce e recitazione, danza e canto con maestri italiani e stranieri tra i quali: Kaya Anderson - membro fondatore del "Roy Hart Theatre"- I. Promptova e N. Zvereva docenti al "GITIS" di Mosca, A. Woodhouse regista e docente alla "Guildhall school" di Londra, Solene Fiumani, D.De Fazio.

 
  Teatro  
1990:  Fonda con M.Cesaretti il duo "Le Giocose Teatranti" con cui realizza diversi spettacoli per le scuole materne e elementari: "Clorinda e Scarpalunga", "C'è del Grigio a Scolorados!".  
1993-1996: Collabora con il "Teatro delle marionette degli Accettella" di Roma, come attrice e marionettista.
 
1998-2002: Collabora con l'associazione culturale MANINALTO di Roma, in qualità di attrice e burattinaia in "Atomino una Favola Moderna" , "il Castoro dal Dente d'Oro", "Oltre le Nuvole".
 
2004: "Giulietta e Giulietta, diario di una quattordicenne" monologo per un'attrice. Scritto da L. Saccani e L. Mininno, regia di F. Zecca. Liberamente tratto da "Romeo e Giulietta" di W. Shakespeare.
 
2005: “L’uccel bel verde” viaggio nelle favole della tradizione italiana, spettacolo per le scuole materne e elementari scritto diretto e interpretato da L. Saccani e L. Mininno.
 
  Attività didattica  
1998: Laboratorio teatrale "Creatività e gioco teatrale" rivolto alle operatrici dei centri di accoglienza per donne che hanno subito violenza gestiti dall’Associazione culturale “Differenza Donna” e il "Corso di Drammatizzazione" per gli operatori (psicomotricisti, terapisti occupazionali, volontari) del Reparto Prdiatrico di Ematologia del Prof. Mandelli, “Policlinico Umberto I”, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
 
1998-2004: Docente nel dipartimento di voce al "Centro Internazionale la Cometa" a Roma.  
2000-2001: In collaborazione con l'associazione culturale MANINALTO tiene il corso di aggiornamento per educatrici di asilo nido: "teatro di figura in asili nido", presso 37 asili nido. Comune di Roma, Ufficio Speciale per una Città a misura di Bambine e Bambini.  
2004: Dirige il laboratorio teatrale per mediatori culturali dell'associazione CIES (Centro Internazionale di Educazione allo Sviluppo), finalizzato alla messa in scena della mostra interattiva per bambini delle scuole elementari "Io Viaggio da Solo", rappresentato a Roma.
Tiene in collaborazione con la dott.ssa neuro-psico motricista D.Lavalle il laboratorio teatrale "terra e cielo" progetto di spettacolo rappresentato da genitori di bambini disabili per i loro figli. Ostia.