OPLA' TEATRO

"Oplà teatro" torna con una nuova proposta per le scuole della Provincia di Viterbo dopo aver dato vita ad una rassegna che, in due anni, ha avuto il piacere di portare 4.000 bambini a teatro. Oggi vogliamo fare il contrario: portare il teatro e una ricca offerta di spettacoli e laboratori non solo nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche in quegli spazi ricreativi (ludoteche, centri giovanili, ecc..) interessati a queste attività.

La finalità principale del nostro progetto è quella di offrire ai bambini e ai ragazzi, attraverso proposte differenziate, stimoli e strumenti volti ad aumentare la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità espressive, promuovendo la capacità di relazionarsi con gli altri e con lo spazio circostante.

Le "aree tematiche" da noi proposte (arte-ambiente-intecultura-scienza) sono direttamente legate alla nostra realtà e pertanto presenti nel vissuto del bambino che, partendo dalla propria esperienza, potrà acquisire gli strumenti a lui più congeniali al fine di arricchire le proprie capacità comunicative.

Ogni tema sarà sviluppato attraverso specifiche attività (teatrali, manuali-creative, ludico-sperimentali) che non sono separate secondo uno schema rigido, ma ognuna potrà essere compresa nell'altra per un precorso vario ed adattabile ad ogni esigenza interdisciplinare. Si potrà quindi scegliere un tema unico da sviluppare in ogni sua proposta o decidere per un intervento di breve durata che preveda una singola attività, così come progettare percorsi trasversali che contengano diversi temi e diverse attività (vedi schema). Ogni progetto sarà pertanto pensato, calibrato e realizzato in base ai contenuti scelti, all'età dei bambini e dei ragazzi a cui è rivolto e alla durata dello stesso.

Il progetto comprende anche un elenco di spettacoli teatrali (teatro dei burattini, teatro d'attore, teatro d'ombre) che si ricollegano alle tematiche descritte e che sono, a nostro parere, un'importante esperienza educativa e creativa da integrare alle attività previste o da proporre come evento autonomo.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CHI SIAMO

 


Viaggi intercuturali


Viaggi nell'Ambiente


Viaggi nell'Arte


Viaggi nella Scienza