...... >> PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni

IL TEATRO TROVA ASILO
Proposte di teatro figura per i più piccoli

A cura di Luisa Piazza (Armando Editore)

Nel libro viene raccontata l’esperienza di trentacinque corsi di formazione per educatori di asili nido, promossi dal Comune di Roma e nati con lo scopo di individuare con gli educatori, il metodo più opportuno per fare teatro con i bambini di età prescolare.
Ogni corso parte da una valigia simbolica che contiene un bagaglio di esperienze e conoscenze accumulate negli anni sul teatro di figura: burattini, realizzati con i guanti o con la frutta e la verdura, i pupazzi di gomma piuma sul modello del burattino bunraku giapponese e le marionette, costruite con materiale di uso comune, diventano personaggi di storie fantastiche, incontri speciali, strumenti utili per divertire e aiutare a crescere.
Ogni valigia è anche un immaginario contenitore di insegnamenti tecnici e proposte teatrali: basta solo un po’ di fantasia e di buona volontà: nel nido, infatti, il teatro è soprattutto un gioco drammatico, un espediente per favorire l’esternazione di emozioni, bisogni e fantasie.
illustrazione: Valentina Bazzucchi

L’immaginazione è favorita da un esercizio costante e da un training fisico, suggerito nel libro, realizzato attraverso la proposta di esercizi di immedesimazione e sull’uso della voce

 


Chi Siamo Spettacoli Rassegne Progetti Corsi di Formazione Laboratori Stages Contatti